Shalling è un‘applicazione smart city di sharing design che abilita utenti, organizzati in gruppi di lavoro, a gestire processi di coinvolgimento, condivisione e coordinamento di azioni bottom-up durante progetti di rigenerazione urbana.
- Scopri di più
Shalling permette al gruppo di facilitatori di costruire un progetto insieme alla comunità, facilitando la comunicazione, l’interazione e la divulgazione di informazioni tra ente (Comune, associazione di comuni. Regione, ecc.), cittadini, target group e stakeholder pubblici e privati.
Shalling integra le seguenti funzionalità:
- CMS (Content Management System): consente di registrare ed organizzare i contenuti di progetto (informazioni, fasi, azioni pilota, documenti, foto ecc.). I contenuti vengono organizzati in Tab che permettono all'utente di navigare e fruire di ogni informazione e che rendono più facile la comprensione dei contenuti, nonché l'interazione utenti-piattaforma e utenti-utenti.
- Web-GIS: consente di creare una mappa Web-GIS per la rappresentazione georeferenziata di azioni pilota di progetto o di azioni pilota proposte dai target group coinvolti.
- USERS-PROFILE-MANAGEMENT: consente agli utenti di registrarsi e diventare membri con assoluta facilità. A seconda delle esigenze permette quindi di creare diversi profili utente uno (project manager, moderatore di gruppi, cittadini, utenti semplici, ecc.).
- SOCIAL-WORK-GROUP: consente ai manager del progetto di creare e gestire gruppi di discussione in cui gli utenti (cittadini, stakeholder pubblici e privati, ecc.) possono interagire, avere conversazioni, proporre e suggerire azioni.
DiBiD – Digital Building Dossier (fascicolo digitale del fabbricato) è un applicativo web impiegato per la digitalizzazione dell’Asset Management, un imperativo per chi aspira a mantenere livelli elevati di gestione, valorizzazione e vendita del bene immobile.
- Scopri di più
Il DiBiD è uno strumento idoneo a migliorare la qualità dei processi di Due Diligence finalizzati alla gestione, valorizzazione, locazione e vendita sia un di un bene immobile che di un patrimonio immobiliare.
Sviluppato e di proprietà di CRESME Consulting il DiBiD supporta l’interoperabilità, in un contesto distribuito, tra tecnici che collaborano ad un progetto di costruzione del fascicolo digitale di un immobile.
È lo strumento alleato per tecnici, gestori immobiliari ed amministratori condominiali che mirano a migliorare la gestione degli Asset Immobiliari.
Il DiBiD consente:
- organizzazione archivio
- creazione utenti
- assegnazione attività
- popolamento dati
- inserimento documenti
- programmare attività
Al fine di supportare operativamente l’innesco e lo sviluppo dei processi di efficientamento energetico nella Pubblica Amministrazione locale, CRESME Consulting ha sviluppato Planergy®, un servizio di monitoraggio energetico per pubblici edifici, orientato all’energy management.
- Scopri di più
Planergy® presenta le seguenti caratteristiche:
- si basa su un Sistema Informativo per l’energia, realizzato in modalità WEB Application, dedicato alla ricostruzione di un adeguato quadro conoscitivo sull’intero patrimonio immobiliare pubblico e sui sistemi edilizi (involucro ed impianti);
- realizza il monitoraggio energetico - nel tempo - degli edifici, con particolare riferimento a consumi e produzione energetica, clima, utilizzi);
- realizza, nell’ambito del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), sia la ricostruzione della baseline dei consumi e delle emissioni, sia un concreto supporto alla azione di pianificazione, che infine il monitoraggio dell’attuazione del piano stesso.
A tal fine è stata anche sviluppata Planergy-APP per smartphone, uno strumento specifico da utilizzare nell’ambito di tale servizio, per la rilevazione presso gli immobili di consumi, utilizzazione degli ambienti e regolare funzionamento degli impianti tecnologici.
CRESME Consulting ha realizzato, per il Ministero dell’Ambiente, due studi con le relative linee guida:
- APEA – Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate
- Sostenibilità tecnologica dello sviluppo industriale con applicazione del piano d’azione EcoAP.
- Scopri di più
I documenti aprono ad un processo di estensione del modello delle APEA in tutte le aree produttive del Paese creando positivi riflessi nel campo delle politiche industriali mirate all'ecosostenibilità.
Lo studio di CRESME Consulting si è occupato di redigere una fotografia della situazione attuale nelle varie regioni, in tema di APEA. È stata realizzata una prima mappatura territoriale delle aree produttive ed una analisi delle soluzioni tecniche ed organizzative adottate per la trasformazione delle aree industriali in APEA.
L’analisi critica del quadro attuale ci ha consentito di tracciare un innovativo modello organizzativo, necessario a rilanciare un’auspicabile diffuso processo di “apeizzazione”, fondato sull’adozione di adeguati sistemi di efficienza energetica e salvaguardia ambientale.
Altro studio contestualmente svolto da CRESME Consulting ha riguardato l’individuazione dei modi per accelerare e potenziare la produttività delle risorse, l’efficienza, la competitività e contribuire a salvaguardare l’ambiente, attraverso la c/d ecoinnovazione, secondo indirizzi dell’UE (Piano d’Azione per l’ecoinnovazione –EcoAP).
Su spinta delle considerazioni formulate da CRESME Consulting, il Ministero dell’Ambiente ha emanato delle Linee Guida per sollecitare le Regioni ad adottare interventi e politiche di estensione del modello delle APEA in tutte le aree produttive del Paese, creando positivi riflessi nel campo delle politiche industriali mirate all'ecosostenibilità.
CRESME Consulting implementa servizi di supporto specialistico finalizzato al miglioramento della propensione all’investimento in efficienza energetica e delle capacità di accesso a finanziamenti ed incentivi di scopo da parte dei Comuni Italiani.
- Scopri di più
Il servizio definisce modalità e strumenti per l’erogazione di un supporto tecnico-metodologico ai comuni, per l’analisi di pre-fattibilità inerente la riqualificazione energetica di edifici pubblici, sulla base di innovatività e ecosostenibilità, best value for money, miglioramento performance energetiche, impatto sui costi e qualità dell’investimento.
CRESME Consulting (in partnership con SCS Consulting-link al sito di scs consulting) fornisce servizi di assistenza tecnica all’interno di progetti finalizzati al contrasto del disagio abitativo, attraverso azioni di riqualificazione e rigenerazione urbana e sociale.
- Scopri di più
Vengono eseguite:
- analisi e mappatura degli immobili da riqualificare e nei quali realizzare sia interventi di natura abitativa che di natura socio inclusiva;
- definizione dei target di riferimento a cui rivolgere gli interventi sviluppati anche attraverso azioni di coinvolgimento e focus group;
- identificazione dei servizi e progettualità da attivare a sostegno dell’azione di riqualificazione;
- costruzione di un documento strategico di medio lungo periodo che definisca le azioni e le linee di sviluppo del Comune sui temi abitativi, inclusivi e di rigenerazione e attrattività.
CRESME Consulting fornisce assistenza e consulenza alla pianificazione e gestione di processi e programmi di efficienza energetica di patrimoni immobiliari pubblici. Tali attività possono essere configurate come up-grade del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).
- Scopri di più
Il servizio è articolato secondo le seguenti tre fasi:
- Energy Assessment: raccolta, mediante indagine di campo, sistematizzazione e analisi dei dati sugli immobili e sui relativi consumi e prestazioni energetiche;
- Energy plan: individuazione (sulla base del rapporto costi-benefici) di possibili soluzioni diMiglioramento dell’Efficienza Energetica;
- Financial Plan Definition: formulazione di un Piano finanziario con individuazione delle procedure per l’attuazione del Piano di Miglioramento dell’Efficienza Energetica (PMEE).
La Diagnosi Energetica è lo strumento principale per conoscere ed intervenire efficacemente sulla situazione energetica di un edificio.
Si pone l’obiettivo di capire in che modo l’energia viene utilizzata, quali sono le cause di eventuali sprechi e quali interventi possono essere realizzati per migliorare le condizioni attuali di un edificio.
- Scopri di più
Con la direzione di un EGE (Esperto di Gestione Energetica certificato - UNI CEI 11339:2009) CRESME Consulting elabora Diagnosi Energetiche svolgendo le seguenti attività:
- Diagnosi dello stato attuale di efficienza energetica degli immobili, mediante l’elaborazione di un Audit Energetico Avanzato, secondo la norma UNI 16247 in modalità A3, ai sensi del D.I. 26/06/2015.
- Rilievo caratteristiche involucro edilizio e dei sistemi e sottosistemi di climatizzazione presenti.
- Mappatura dei corpi scaldanti installati con calcolo della potenza nominale.
- Rilievo dei materiali e delle dimensioni degli infissi.
- Rilievo architettonico del fabbricato e della distribuzione interna delle singole unità immobiliari.
- Elaborazione del BEM (Building Energy System) dell’immobile per il calcolo di fabbisogni energetici (UNI 11300, Protocollo LEED, Protocollo ITACA, ecc.).
- Calcolo delle dispersioni dell’edificio secondo UNI 12831 e del fabbisogno di potenza termica del nuovo impianto.
- Elaborazione di un abaco dei possibili interventi di coibentazione dell’involucro edilizio.